EDILIZIA RESIDENZIALE

Esperienza diretta nella progettazione, preventivazione e direzione lavori.

PROGETTAZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE, TURISTICA, ARTIGIANALE, COMMERCIALE E DI EDIFICI A BASSO CONSUMO ENERGETICO:

Abbiamo maturato esperienza diretta nella progettazione, preventivazione e direzione lavori del settore edilizio tradizionale e di edifici a basso consumo energetico.
Questi edifici, che siano realizzati con struttura tradizionale in muratura realizzata in opera, o che siano prefabbricati in stabilimento con struttura mista legno acciaio e muratura o anche solamente in legno, vengono comunque progettati singolarmente, seguendo le specifiche date dal cliente, dalle normative urbanistiche e dalla orografia ed orientamento del sito.
Adottiamo le più moderne tecnologie di isolamento e di utilizzo delle energie rinnovabili.
Il cliente avrà un’ unico interlocutore, il nostro studio tecnico, tramite il quale verrà comunque in contatto e si confronterà con i tecnici specialisti del settore impiantistico e tecnologico con i quali collaboriamo.
Le immagini e le descrizioni che seguono, riportano come esempio, una villa da noi progettata e diretta, in classe energetica A, per la quale sono state adottate le seguenti soluzioni:

  • Impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda ottenuto mediante sonde geotermiche ad acqua/glicole e pompa di calore;
  • Impianto di ventilazione e ricambio aria controllato con scambiatore di calore;
  • Impianto integrativo solare-termico per riscaldamento e produzione di acqua calda mediante pannelli posati sul tetto;
  • Impianto a pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, trasformata mediante inverter, integrato alla rete pubblica con contratto
  • Conto energia.
  • Murature perimetrali in laterizio porizzato e rivestimento esterno a cappotto con lastre di sughero dello spessore di 10 cm. e intonaco;
  • Tetto in legno isolato termicamente con pannelli in fibra di legno ad alta densità dello spessore di cm.20, soprastante camera ventilata e manto di copertura in tegole.

L’edificio, ubicato in provincia di Trento, in zona climatica F, a circa 800 m. sul livello del mare, è autonomo per quanto riguarda il riscaldamento e la produzione di acqua calda; non vengono impiegati combustibili fossili, non esiste alcuna fiamma e tutto è ottenuto da fonti rinnovabili.


ALCUNI PROGETTI E VISUALIZZA L'EDIFICIO A BASSO CONSUMO ENERGETICO CON IL DIPLOMA ESPERTO CASA CLIMA: