Morfologie precise

L’utilizzo di strumentazione laser scanner 3D negli ultimi anni ha suscitato notevole interesse e si è ora imposta quale necessità in molti ambiti. Permette infatti di estrarre i dati necessari per ottenere morfologie precise nei punti ritenuti significativi e visualizzarli poi tridimensionalmente, visualizzando informazioni non facilmente rilevabili con gli strumenti tradizionali e mettendo in evidenza elementi di particolare criticità.

Una “nuvola di punti”

Il rilievo con Laser Scanner produce una nuvola di punti che riproduce fedelmente l’area di interesse. Anomalie costruttive quali discontinuità murarie, sottrazioni, aggiunte o modifiche diventano chiaramente identificabili. Diventano quindi funzionali alla comprensione effettiva dell’edificio nel suo complesso ed un valido aiuto nella identificazione precisa delle problematiche che vi dovessero sorgere.

Laser scanner 3D – Tecnologia LIDAR

Le maggiori applicazioni Laser Scanner 3D oramai usano la tecnologia LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) utilizzato a terra o trasportato su drone. Il LIDAR è costituito da un insieme di strumentazioni coordinate a un unico misuratore di tempo: un misuratore di distanza laser, uno scanner, un GPS ed uno strumento inerziale. Il risultato non è quello di un vero e proprio rilievo, ma di una specifica modellazione “a tappeto”.