Laser scanner

Il rilievo con Laser Scanner produce una nuvola di punti che riproduce fedelmente l’intera area interessata dall’intervento. Che si tratti del rilievo di un edificio, interno o esterno, del rilievo di un sito archeologico, di una strada, di un impianto industriale, di una struttura, di un monumento, o, nel campo legale il rilievo di un incidente o di una scena del crimine, tutti gli oggetti presenti nell’area del rilievo vengono rilevati tridimensionalmente.

Ogni rilievo può essere posizionato in coordinate locali o georeferenziato.

Assieme alla nuvola di punti viene eseguita una sequenza fotografica a 360° che viene “spalmata” sopra la nuvola di punti colorandola con i colori reali degli oggetti.

Tramite il software Scene LT, fornito con il rilievo, il cliente può navigare le immagini a 360° e dalle stesse ricavare, in qualsia si punto, le misure e le quote che gli fossero necessarie. Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri clienti un web server sul quale, mediante apposite credenziali di accesso, è possibile visualizzare, interrogare, misurare distanze e quote dai rilievi eseguiti.

Da questo rilievo possiamo poi estrarre i classici elaborati tecnici quali planimetrie, piante, prospetti e sezioni in 2D o in 3D.

La nuvola di punti, assieme agli elaborati 2D e 3D, viene fornita poi al committente, nei formati digitali più comuni, dxf, dwg, pcx, xyz ecc…, e leggibili dalla maggior parte dei software CAD in commercio. Questo consente di progettare all’interno della nuvola di punti ed eseguire presentazioni, simulazioni, valutazioni di fattibilità ecc..